A cosa serve il Tosaerba?
Il Tosaerba è un attrezzo da giardinaggio utilizzato per tagliare l’erba del prato alla giusta altezza. Ci sono diversi tipi di tosaerba, tra cui quelli a spinta, a motore a scoppio e quelli a batteria. Il tosaerba a spinta è il più semplice da usare e non richiede alcuna fonte di energia esterna, mentre quelli a motore a scoppio e quelli a batteria sono più potenti ma richiedono una fonte di energia esterna.
Quanto costa un Tosaerba?
Il prezzo di un tosaerba varia a seconda di diversi fattori, tra cui la marca, le dimensioni del prato da tagliare, le funzionalità e il tipo di tosaerba.
- Tosaerba a spinta base può costare tra i 50 e i 150 euro
- I tosaerba elettrici potrebbero costare tra i 150 e i 250 euro
- I tosaerba a benzina base costare tra i 200 e i 500 euro
- I tosaerba robot possono costare tra 1000 e 2000 euro
È importante notare che i tosaerba di fascia alta possono avere funzionalità aggiuntive, come ad esempio un’altezza di taglio regolabile, un sistema di raccolta dell’erba o una maggiore potenza del motore e questo può influire sul prezzo.
Chi può utilizzare il Tosaerba?
In generale, chiunque può utilizzare un tosaerba, a condizione che abbia la forza fisica necessaria per spingere un tosaerba manuale, o per gestire uno a motore.
Per i tosaerba elettrici e a benzina è necessario rispettare alcune precauzioni di sicurezza, tra cui la lettura del manuale d’uso e l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale, come occhiali protettivi e scarpe adeguate.
In generale per l’utilizzo di un Tosaerba a benzina è necessaria una certa esperienza nell’utilizzo di macchinari a motore e di conseguenza si consiglia di utilizzarlo solamente agli adulti.
In caso di Tosaerba Robot invece, in generale basta seguire le istruzioni per l’uso e la manutenzione, l’importante è stabilire bene i confini del giardino dove vogliamo che lavori il robot e impostare un programma settimanale.
Quando è meglio utilizzare il Tosaerba?
Il momento migliore per utilizzare il tosaerba dipende dal tipo di erba presente nel prato e dalle preferenze personali. In generale, è meglio tagliare l’erba quando è asciutta, in modo da evitare che si attacchi alle lame del tosaerba e che l’erba tagliata si accumuli sul prato.
In estate, quando l’erba cresce rapidamente, è consigliabile tagliarla ogni settimana o ogni 10 giorni, mentre in primavera e in autunno, quando la crescita dell’erba è più lenta, può essere sufficiente tagliarla ogni 2-3 settimane.
È possibile tagliare l’erba prima dell’estate per preparare il prato alla stagione calda. In inverno, quando l’erba è generalmente più corta, non è necessario tagliare il prato.
In generale però è possibile tagliare l’erba quando si preferisce, l’importante è mantenere l’altezza dell’erba tra i 5 e i 7 centimetri.
Dove acquistare i tosaerba?
I tosaerba possono essere acquistati presso negozi di ferramenta, grandi catene di bricolage, e negozi di giardinaggio.
Anche molti grandi magazzini e siti di e-commerce vendono una vasta gamma di tosaerba.
Inoltre, ci sono molte aziende che producono e vendono tosaerba, come ad esempio Husqvarna, Stihl, Bosch, Black & Decker, che hanno i propri negozi o punti vendita autorizzati. È possibile acquistare direttamente da loro o da rivenditori autorizzati.
Se si cerca un’opzione economica, può essere possibile trovare tosaerba usati in buone condizioni a prezzi scontati su siti di vendita online come subito.it o ebay.
In generale, quando si acquista un tosaerba è importante considerare le proprie esigenze, il tipo di prato che si ha e la quantità di utilizzo che se ne prevede e confrontare i vari modelli prima di effettuare l’acquisto.